venerdì 10 novembre 2017

LE FUNZIONI SOSTITUTIVE DELL'OSSO ARTIFICIALE




La funzione sostitutiva principale dell'osso artificiale sia che si tratti di spalla, femore, gomito o ginocchio è quella di riprodurre quei movimenti naturali e fisiologici che l'osso sano permetterebbe. Per quanto riguarda il ginocchio e il femore artificiale la principale funzione sostitutiva è quella di permettere la deambulazione, che in caso anche di semplice artrosi, ovvero perdita progressiva del tessuto cartilagineo, il quale assorbe gli urti e permette il non strisciamento tra le parti che compongono l'articolazione, Ã¨ limitata o nel peggior dei casi, per il dolore eccessivo, non si riesce a compiere.


  


Nella lezione della professoressa C. Bignardi tenuta al Politecnico di Torino è stato trattato l'argomento della deambulazione, vengono qui sotto riportate le sue slides.









Pertanto grazie a questi 3 movimenti: rotazione del bacino, flessione ginocchio, abbassamento bacino l'uomo ha un movimento aggraziato e poco dispendioso dal punto di vista energetico, che in caso di un soggetto artrosico o di ginocchio o di femore o di entrambi non avrebbe oltre all'eccessivo dolore che proverebbe camminando.





Per quanto riguarda la spalla artificiale la sua funziona principale è quella di riprodurre i movimenti fisiologici che la natura ha donato all'uomo ovvero: quello tra
1. scapola -torace,
2. sterno-clavicola-costa,
3. scapola-torace,
4. acromion-clavicola,
5. sotto-deltoidea.
La tecnica più nota per descrivere questo moto è quella della polari del moto, che non è altro che la successione dei cosiddetti centri di istantanea rotazione. In altre parole un moto può essere considerato come somma di tanti piccoli moti parziali, ciascuno dei quali è una rotazione intorno ad un centro di istantanea rotazione, che è la posizione del fulcro intorno alla quale avviene il movimento elementare.




Per quanto riguarda il gomito artificiale la sua principale funzione è quella di garantire il movimento delle 3 articolazioni:
-flesso-estensione,
-omero-ulnare,
-omero-radiale.
Inoltre deve adempiere a 3 funzioni:
-posizionare nello spazio la mano,
-fare da fulcro per la leva dell'avambraccio,
-sostenere i carichi durante le diverse attività umane.

Nessun commento:

Posta un commento